Solo un mese fa, avevamo contribuito a divulgare questa iniziativa a favore degli ospedali della provincia di Alessandria.
Una corsa contro il tempo, per poter concorrere alle tante necessità che affliggevano i reparti ospedalieri che stavano subendo un assalto di pazienti affetti da Covid-19. Tante le carenze che, medici e infermieri, hanno dovuto colmare con grande professionalità e infinita forza di volontà. Tanti i rischi ai quali costantemente si sono esposti. Per la mancanza di adatti presidi protettivi, attrezzature e strumentazioni.
Ebbene sì. In un solo mese sono stati raccolti ben 905.000,00 euro.
Una grande prova di solidarietà da parte dell’intera comunità, conscia dell’importanza di voler essere partecipe di questa battaglia condotta nei confronti di questo spietato nemico. Determinata ad essere al fianco di quel manipolo di medici e infermieri nelle cui mani le nostre vite sono poste, in un momento in cui il gioco si fa duro. Comunità che ha sempre compreso l’importanza di quelle strutture alle quali ci rivolgiamo quando siamo in stato di necessità, fragili e bisognosi di cure. Oggi più che mai, un sentimento di appartenenza che non ha ulteriore bisogno di essere sottolineato.
Se da qui dovremo ripartire dopo l’emergenza, ci conforta un solo dato: abbiamo ancora un grande cuore. Un cuore in grado di unirci nei momenti in cui sono in gioco i nostri valori fondamentali, a partire dalle nostre vite e da quelle dei nostri cari.
Una solidarietà che, purtroppo, non ha potuto arrivare ancora oltre. Ad evitare il sacrificio di tante vite di medici ed infermieri che, su quel campo di battaglia, hanno perso la loro .
Riportiamo di seguito, in versione integrale, la lettera di ringraziamento della fondazione in cui vengono specificati i primi utilizzi dei fondi raccolti.
__________________________________
Gentilissimi donatori,
Un grazie e un aggiornamento
L’abbraccio virtuale e solidale attorno agli Ospedali della Provincia di Alessandria si fa sempre più grande ospitando ora oltre 1500 donatori che hanno scelto di dare fiducia alle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria, permettendo così di raccogliere 905 mila euro in meno di un mese.
Un enorme grazie va quindi a tutti voi che da casa sostenete la raccolta fondi a favore degli operatori sanitari e dei pazienti che invece purtroppo stanno combattendo in prima linea questa dura battaglia contro il coronavirus. Grazie a questa importante mobilitazione, abbiamo già trasferito 500 mila euro all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale, per l’acquisto di 6 letti di rianimazione, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 20.000 camici, 4.500 tute, 1.000 visiere, 70.000 mascherine chirurgiche. Altri 60 mila euro sono invece stati donati alle Croci operanti con il 118, ovvero Croce Verde, Croce Rossa e Castellazzo Soccorso, per salvaguardare gli operatori che trasportano verso gli ospedali i malati con Covid attraverso l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.
Riteniamo inoltre che in questa fase dell’emergenza, un aiuto debba arrivare anche a chi è costretto nella propria abitazione e all’intero territorio che subisce le conseguenze di questo necessario isolamento. Per questo abbiamo avviato anche un filone che corre parallelo rispetto alla raccolta fondi con l’obiettivo di unire la solidarietà alla cultura sulla pagina dedicata del sito di Solidal www.fondazionesolidal.it
Il vostro è un gesto di grandissima solidarietà e senso civico che ha saputo creare, in questo momento di crisi, un aspetto estremamente positivo: la sinergia concreta e solida tra tutti i livelli della comunità. Sono infatti numerose le realtà che hanno fino ad ora aderito all’iniziativa, non solo donando ma anche facendosi promotori in prima persona della raccolta, pubblicando i propri video messaggi e condividendo le testimonianze di generosità. Per questo vi chiediamo, se avete piacere, di rispondere a questa mail inviandoci una vostra foto o un piccolo video per rendere questo abbraccio sempre più reale e meno virtuale.
Grazie per la vostra fiducia e per il sostegno concreto che state dando agli ospedali.
Un cordiale saluto,
Fondazione Solidal
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria