MAGAZINE ECONOMIA 2022

Il tessuto imprenditoriale e professionale della provincia di Alessandria raccontato in una nitida istantanea

L’edizione 2022 del “Magazine Economia” edito da “Il Piccolo di Alessandria” ha raggiunto un nuovo traguardo. Quello di essere divenuto un punto di riferimento per tutto il tessuto imprenditoriale della provincia alessandrina. Una nitida immagine che raffigura un tessuto socio economico estremamente articolato, contraddistinto dalla presenza di aziende appartenenti  a settori estremamente diversificati. Una istantanea che da un volto alle tante imprese che rappresentano l’operosità e il patrimonio di questa area di territorio piemontese.

Un particolare ringraziamento a Katia Mannarino e Mauro Piccarolo per la matura collaborazione professionale che ci lega consentendoci di realizzare progetti condivisi e in grado di creare valore per il tessuto imprenditoriale del nostro territorio.  

Anche per questa nuova edizione 2022, siamo onorati dello spazio che ci è stato dedicato. Tre pagine che descrivono la nostra storia e fotografano le consulenze che Studio Cirri propone alla propria clientela valorizzando una lunga storia professionale oggi giunta alla terza generazione.

__________________________________

 

Il primo ringraziamento va all’Amico giornalista Marco Bertoncini che, nel suo brillante articolo, ha saputo cogliere tutti gli aspetti peculiari della nostra realtà professionale. Partendo dagli anni ’50, anni in cui il dott. Giulio Cirri, dirigente d’azienda, era referente di progetti industriali internazionali. Il ricordo dell’onorificenza ricevuta dallo Scià di Persia al termine dell’Industrial Fair svoltasi a Teheran nel 1957, è uno degli aspetti peculiari che definisce l’importanza di una gestione manageriale delle relazioni industriali e istituzionali ad ogni livello. Nell’intervista che ci ha visti seduti uno accanto all’altro per raccontare questa lunga storia, Bertoncini ha saputo estrapolare la logica che ha ispirato un passaggio generazionale durato molti anni. Anni in cui ho potuto godere del mentore più appassionato ed esperto che la vita possa concederci, il proprio Padre.

Storia che si ripete ancora oggi con l’ingresso in studio di Giulio Cirri , studente universitario e tirocinante appassionato e motivato. Un lungo percorso che si ripropone per creare quel bagaglio esperienziale che si capitalizzerà negli anni andando a integrare i percorsi accademici conseguiti. La presenza di Claudia Salciccia Cirri come professionista delle relazioni d’azienda, specializzata in Comunicazione e Relazioni Pubbliche,  completa la componente familiare che anima Studio Cirri. Ecco, allora, definito quel concetto di “verticalità“, inteso come la capacità di offrire consulenze interamente gestite dal nostro studio, avvalendosi di partnership esterne che collaborano stabilmente da molti anni alla realizzazione dei nostri progetti.

 

(…una storia che si ripete. Un tributo a chi ci ha preceduto trasferendoci competenza e passione )

Cogliendo il motivo ispiratore della nostra attività professionale, Bertoncini ha ricavato un titolo che è traducibile in un calzante “claim“:Studio Cirri, Il sarto della comunicazione”. Ecco la grande abilità di un giornalista esperto e attento a cogliere l’essenza della realtà. Realtà che si traduce nella determinazione ad offrire le nostre competenze ad ogni realtà professionale, prescindendo dalle dimensioni e dall’investimento da destinare alla comunicazione o alla formazione. Proprio come un sarto fa quando si appresta ad iniziare il confezionamento di un abito fatto su misura, esattamente rispondente alle caratteristiche di chi lo dovrà portare. Ecco il vero concetto di “Comunicazione sartoriale“, in grado di studiare e realizzare un “piano di comunicazione” o una “attività di formazione” rispondenti alle reali esigenze e alla capacità di investimento destinate a quelle attività.

 

(L’intervista di Marco Bertoncini che ripercorre la nostra lunga storia professionale)

Il secondo articolo che ci è stato dedicato si concentra sulle consulenze che il nostro studio offre alle imprese del nostro territorio o appartenenti all’intero territorio nazionale. Partendo anzitutto dalla “Consulenza in attività di comunicazione“, volta a creare valore tramite il coinvolgimento dei pubblici di riferimento in grado di far crescere il business e la reputazione di quella realtà aziendale. La nostra maggior soddisfazione ci viene data dai nostri clienti quando ci riferiscono il ritorno ricevuto in seguito ad una attività di comunicazione che, molto spesso, gratifica impegno e sacrifici ascrivibili anche ad una lunga storia familiare. Ecco il vero senso di una comunicazione identificabile come un investimento di primaria importanza. Raccontare la propria storia creando coinvolgimento, interesse e fidelizzazione di una clientela già acquisita o di nuova acquisizione.

L’attività di formazione viene descritta come una capitalizzazione delle proprie capacità relazionali. Attività volta ad accrescere il bagaglio di conoscenze di ogni professionista, potenziando o creando quelle “Power Skills” oggi così importanti e sempre più richieste in ogni contesto professionale. La nostra esperienza ci consente di ascoltare le richieste formative che ci vengono rivolte e, partendo da quell’ascolto, di tradurle in un “percorso formativo” studiato e calibrato sulle reali necessità che possono generare un “empowerment” delle proprie capacità relazionali.

 

(La pagina del Magazine dedicata a descrivere le nostre competenze e le consulenze offerte)

 

In queste pagine a noi dedicate, ringraziamo i redattori che hanno saputo far emergere un aspetto per noi centrale. La nostra passione e la determinazione nel voler essere un punto di riferimento per tutte quelle attività imprenditoriali che vedono nella comunicazione e nella formazione due cardini per poter creare valore e crescita futura.