CONCERTO PER LIMBIATE

CONCERTO DEL DUO SANTAGATA VERCILLO PER LA SCUOLA ADDESTRAMENTO CANI GUIDA

Anche per l’anno 2023, Studio Cirri organizza un concerto di musica classica il cui ricavato sarà devoluto al Centro Addestramento cani Guida di Limbiate. poter contribuire alla formazione di una Cane Guida. Poter ridare libertà e compagnia ad una persona non vedente. Tutto quì. 

___________________________________

 

E’ in una giornata di un freddo dicembre che volge a chiudere questo complicato 2022, che abbiamo ospitato nel nostro studio due Amici ma, soprattutto, due “Etoile” del panorama concertistico internazionale che il mondo ci invidia, Silvano SANTAGATA (Tenore) e Giorgio VERCILLO (Pianista).  Anzitutto due Amici. Nel senso più ampio del termine, cioè quello che fonda un datato rapporto su condivisione, stima e un profondo rispetto. Ma è proprio il concetto di “condivisione” che è in grado di farci sedere attorno ad un tavolo per ideare un nuovo progetto, uno di quelli che partendo dalla nostra provincia deve arrivare molto lontano.

L’ultima edizione del “Concerto per Limbiate” organizzato dal nostro studio in collaborazione con il M° Vercillo si è tenuta nel gennaio del 2019 nella Sala Ferrero del teatro di Alessandria. Tante le persone che vi hanno assistito, potendo vedere da vicino un Cane Guida accompagnato dal suo fedele istruttore. Tante le emozioni che ha suscitato il racconto di come vengano allevati ed addestrati quelle meravigliose creature per poi essere “donate” ai più di 100 non vedenti in lista di attesa.

 

(…da grande farò il “Cane Guida”.)

Abbiamo più volte utilizzato il termine di “Angeli a quattro zampe“. Immaginiamoci una persona che grazie al suo cane riacquista indipendenza, sicurezza e una compagnia che, 24 ore al giorno, è al suo fianco. Oltre ad avere una guida sicura che consente di poter riappropriarsi di una vita definibile normale è il concetto di “compagno” che diviene il riempitivo di una vita così terribilmente privata del senso che ci consente di apprezzare questo incredibile mondo in cui viviamo.

Ecco i presupposti che ci hanno nuovamente messo all’opera. Che ci hanno dato l’ennesima scossa che già ci vede proiettati su di un palco in compagnia di tante persone per condividere una nobile finalità. Nell’edizione 2023 annoveriamo la disponibilità del M° Santagata. Tenore dalle straordinarie doti in grado di incantare letteralmente le platee più selezionate di tutto il mondo. Il “Duo Santagata – Vercillo” è quanto di più raffinato si possa ascoltare quando si pensi a brani di Tchaikovsky, Tosti, Chopin, Lopez, Liszt, Reger, Wolf, Debussy e Adam che verranno eseguiti. Ecco che, un evento così strutturato e di questa portata artistica, si preannuncia in grado di far vivere emozioni forti. Legate alla caratura degli interpreti unitamente alla finalità benefica.

 

(Il tenore Silvano SANTAGATA e il pianista Giorgio VERCILLO durante una recente esibizione.) 

Come ormai di consueto, la presenza di una Cane Guida con il Suo addestratore, accompagnati dal Presidente del Centro di Limbiate, Giovanni Fossati, consentirà a tutti i presenti di poter ascoltare, toccando con mano,  quello che nel Centro di Limbiate si realizza ogni giorno dell’anno. Per arrivare all’ottenimento di un Cane Guida formato e in grado di essere donato a chi, in quel Cane Guida,  vede un nuovo futuro in grado di dare indipendenza e tanta speranza.

 

(Un’immagine di repertorio dell’edizione 2019 del concerto “Due Occhi per chi non Vede” con il Vice Presidente D’AURIA e l’addestratore con il suo fedele Cane Guida quasi pronto per essere donato)

 

Contestualmente alla presenza del Presidente Fossati sarà possibile comprende come poter divenire una “Famiglia Puppy Walker” in grado di ospitare il cucciolo sino all’età in cui diventerà idoneo per l’addestramento. Se di emozioni forti vogliamo parlare, questa nuova edizione si preannuncia come tale. Con una carezza a quegli Angeli a quattro zampe in grado di accompagnare per l’intera vita il compagno umano per percorrere insieme una lunga ed indescrivibile strada. Quella di una simbiosi perfetta.