GIORNATA DEL BANCO ALIMENTARE

I LIONS CLUB DI ALESSANDRIA PER IL BANCO ALIMENTARE

Anche quest’anno i Lions Club di Alessandria si sono uniti per mettersi al servizio della collettività e, soprattutto, dei più deboli e bisognosi.

________________________________________

 

La giornata della raccolta alimentare è un momento di grande importanza. Momento in cui tutti i club Lions di Alessandria uniscono le forze per poter presidiare tutto il giorno i supermercati prescelti. Momento in cui la massima “We Serve” viene una volta di più scaricata a terra.

Come tutti gli anni l’inizio di questa impegnativa operazione si è concretizzato nell’organizzazione dei turni di lavoro. Turni durante i quali i soci Lions che hanno dato la loro disponibilità si avvicendano per gestire tutte le “sporte” che vengono lasciate ai banchi predisposti. Ecco il primo punto da sottolineare. La disponibilità dei soci Lions, professionisti che dedicano il loro tempo libero per contribuire ad una causa importante.

Formata la squadra ci si ritrova sul campo. Pensate ad un sabato in una Esselunga. Centinaia e centinaia di persone che, ad ogni ora, entrano e escono per fare la spesa del fine settimana. Una moltitudine di persone indaffarate nelle spese di un sabato qualunque. Moltitudine in grado di sposare una causa che tocca tutti da vicino. E’ così che è iniziato il lavoro della prima squadra che, dalle 8.00 ha preparato la postazione e iniziato a raccogliere le prime sporte.

Sin da subito l’adesione delle persone è stata pronta e consapevole. Stringe il cuore aver visto persone molto semplici, con una loro borsa della spesa con pochi generi di prima necessità, averci lasciato una borsa con due prodotti, pasta, biscotti o salsa di pomodoro. Quello che potevano offrire lo hanno dato, con un pò di imbarazzo ma con tanto cuore.

 

 

Con il passare delle ore la mattinata ha visto un afflusso di persone sempre maggiore. A questo afflusso si è affiancato un paritario incremento di sporte lasciate alla nostra postazione. Il lavoro è diventato frenetico e le equipe formate  da una decina di soci Lions più alcuni volontari hanno faticato a mantenere il ritmo. Procedura basata sul ritiro della sporta, attribuzione del contenuto a differenti categorie merceologiche (…pasta, olio, biscotti, alimenti per bambini etc…), inscatolamento di prodotti della stessa natura, chiusura delle scatole, fase di pesatura e  registrazione con etichettatura. Ultima fase l’impilamento degli scatoloni in attesa di essere portati verso un centro di raccolta da dove verranno poi spediti in centri di raccolta più grandi.

Una lavoro frenetico che si è susseguito per l’intera giornata. Accompagnato da una logica che ha consentito a tutto lo staff di non sentire la stanchezza delle tante ore in piedi senza la possibilità di staccare un attimo. Tutto è stato bypassato da una grande determinazione, da una profonda volontà di poter portare un aiuto a chi lo attende come il bene più prezioso.

A fine giornata si sono tirate le somme di quelle centinaia di scatoloni che abbiamo consegnato. Ebbene, ne siamo rimasti stupiti. Ben 3.800 chili di generi alimentari. Tremilaottocento chili di solidarietà donati in un sabato di novembre.

Questo è accaduto nella nostra Alessandria. Esiste ancora tra noi un gran sentimento di solidarietà, basta saperlo suscitare!

E allora, 3800 volte “GRAZIE”  a tutti coloro che si sono accodati al nostro banco per lasciare una sporta carica di solidarietà.

_____________________________________

Lions Alessandria HostLions Bosco MarengoLions Alessandria Marengo

Lions Emergency Rescue Lions Alessandria La Cittadella Leo Club Alessandria