ITALY DIGITAL WEEK MILANO

ITALY DIGITAL WEEK MILANO: UNA TRE GIORNI IMMERSIVA NEL MONDO DIGITALE

 

(La Dirigente dell’IIS Cellini Dott.ssa Barbara Stasi con il Prof. Dall’Acqua, Dirigente MIUR) 

Venerdì 6 maggio, nella futuristica sala del Digital Meet di Milano, si è svolta la terza e ultima giornata di questo viaggio studio.

Tanti i relatori che si sono succeduti sul palco interfacciandosi con i 150 studenti accompagnati dai rispettivi docenti. La ratio di questo viaggio studio è stata ampiamente rispettata, andando ben oltre alle aspettative. Il Progetto del MIUR vinto dal Cellini, si focalizzava sul far vivere agli studenti una reale esperienza immersiva, capace di portarli nel mondo imprenditoriale, professionale, scientifico e universitario della comunicazione digitale. E così è stato.

Alla presenza del Prof. Guido Dall’Acqua, rappresentante del MIUR, Giuseppe Alfonso Cirri (Senior Consultant in Comunicazione di Impresa – membro FERPI), in apertura dei lavori ha sottolineato l’importanza di questo momento per tutti gli studenti presenti e per i tanti collegati in streaming. Già dal primo intervento (The real Avatar is you) l’intero auditorium è stato proiettato dai due relatori di IGOODI in un futuro che è già tra noi. Quello che ci consente di poter creare un nostro alter ego digitale. Che potrà essere impiegato nei più diversi campi, medico, relazionale, sportivo e scientifico, solo per citarne alcuni.

Con la Prof.ssa Grazia Murtarelli (Docente in Comunicazione Strategica all’Università IULM)  è stata evidenziata l’importanza di una corretta comunicazione sui social maggiormente utilizzati dai ragazzi. Sottolineando la consapevolezza di farne un uso responsabile. Evidenziando un aspetto spesso sottovalutato, non solo dai ragazzi. Quello che postiamo, scriviamo o commentiamo, resterà per sempre e di noi darà un’immagine ben precisa e definita. Che potrà valorizzarci o descriverci in modo nettamente negativo. Non solo oggi, ma anche domani quando ci presenteremo ad un colloquio di selezione.

(Un momento dell’intervento della Prof.ssa Grazia Murtarelli – Università IULM)

L’intervento di due giovani eccellenze, Fabio Giuffrida (gionalista di Open) e Lorenzo Bises (scrittore e divulgatore scientifico) ha dato modo di toccare un punto nodale. Quanto sia importante il saper sentire quello che effettivamente vorremo essere da grandi, seguendo un sogno in grado di farci essere, domani, quello che veramente sentiamo come nostra predisposizione. Perseguendo la strada, spesso difficile, di raggiungere il nostro scopo.

Durante la pausa caffè, tanti i ragazzi che si sono avvicinati agli oratori e al moderatore, per approfondire, per chiedere quello che stava loro più a cuore: quale strada dovrei seguire per entrare nel vostro mondo professionale, per seguire quella aspirazione che mi coinvolge così tanto.

(Un momento di confronto tra relatori e Dirigenti dell’IIS Cellini e IIS Volta di Alessandria) 

Dei rischi legati all’uso della rete si è parlato con l’Avvocato Castagno e Davide Moroni. Rischi spesso sottovalutati da un clic impaziente e non conscio di quello che ai nostri dati sensibili può accadere.

Al Professor Bernardi (docente Cellini) è spettato il compito di farci entrare nel mondo della robotica. E al simpaticisimo NAO, quello di interrogare il Prof. Degiovanni (docente Cellini) in un siparietto guarnito di scroscianti applausi. Fondamentale il sottolineare l’importanza futura dei tanti NAO che verranno impiegati nella didattica.

(Il simpatico Robot NAO, fiore all’occhiello della robotica dell’IIS Cellini)

 

L’intervento del Prof. Dall’Acqua (MIUR) ha fotografato lo status quo dell’istituzione scolastica. Con estremo realismo ha reso la platea partecipe delle innumerevoli attività che in quel di Roma vengono seguite dal ministero. Con una determinazione, continuare ad innovare la scuola. Per renderla sempre più aderente ai cambiamenti della società e per dare agli studenti tutte le armi per interfacciarsi con un mercato del lavoro sempre più competitivo e poliedrico.

La giornata si è conclusa con i saluti della Dirigente Barbara Stasi. Con evidente emozione e soddisfazione ha ringraziato tutti i relatori che si sono avvicendati, sottolineando la grande disponibilità di ognuno di essi. Disponibilità ad essere testimoni delle loro esperienze quotidiane in un mondo professionale in rapida e continua evoluzione. Non di meno è stata sottolineata l’importanza di quella sinergia che può e deve legare il mondo della scuola con quello delle imprese e delle professioni.

E’ con un grande applauso che si sono spente le luci su questa importante tre giorni meneghina. E’ così che, docenti e studenti, si sono portati a casa un bagaglio esperienziale che li ha proiettati nel mondo universitario e professionale della comunicazione digitale. Per svolgere un vero e proprio master su tutto quello che, per i nostri studenti, è già realtà e, per molti di loro, sarà la professione di un futuro ormai vicino.