DUE OCCHI PER CHI NON VEDE

DUE OCCHI PER CHI NON VEDE: I LIONS CLUB DI ALESSANDRIA PER LIMBIATE

 

 

Due occhi per chi non vede. Non solo. Una splendida creatura, “un angelo a quattro zampe” che pensa per noi.

Evitando pericoli e situazioni che possono mettere in pericolo la vita di quella persona di cui sono responsabili.

_____________________________________ 

 

Immaginatevi di poter fare una prova. Quella che, per una decina di minuti, vi mette nella condizione di essere “non vedenti”. Un bel vialetto in mezzo ad un giardino. Una benda sugli occhi. Un giro a 360° che vi disorienta. Improvvisamente non capiamo più da che parte siamo girati. Ci sembra di cadere, di non avere più equilibrio.

La passeggiata che ne può seguire è mediata da qualcuno che ci viene posto vicino. Ne sentiamo il respiro e il naso umido che accarezza la nostra mano. Si è proprio lui/lei. Un meraviglioso Labrador o Golden Retriever, bianco o nero. E’ li per noi. Per farci provare l’emozione di essere guidati da chi vede e pensa per noi. Subito dopo, ci viene appoggiata la mano su quella grossa maniglia che è parte del corredo del nostro Buc. Questo era il nome del mio meraviglioso accompagnatore.

(Il Presidente del Centro di Limbiate Dott. Giovanni Fossati)

                          

Insieme abbiamo vissuto una esperienza incredibile. Non essere più in grado di capire dove andare, cosa fare e “vedere” quali pericoli vi siano davanti e intorno a noi. Pericoli che possono essere anche banali. Come banale può essere un dislivello in un cubetto di porfido del selciato. Banale ma, se non visto, in grado di farci cadere.

Straordinaria e incredibile la capacità di Buc nel vedere quel piccolo dislivello. Ininfluente e privo di significato per lui. Ma potenzialmente pericoloso per me. Ecco, allora, che si deve instaurare un “linguaggio” tra persona non vedente e chauffeur. Quel linguaggio che, sin dal primo giorno, si instaura e verrà affinato giorno per giorno. Dando vita ad una intesa senza precedenti, in cui basta un cenno per comprendersi e fare la scelta giusta.

 

Giovedì 21 ottobre, alle 19.30 presso la struttura del Village, in località Fosseto, si terrà un evento speciale.

Una serata che vedrà i Club Lions di Alessandria uniti per raccogliere i fondi necessari per donare un cane guida. Un momento di condivisione che ci porterà a Limbiate tramite la presenza dell’Amico Presidente dott. Giovanni Fossati, accompagnato da un addestratore e da un cane guida.

I contributi visivi, proiettati su di un grande schermo durante la serata, verranno commentati da Giovanni Fossati e dal Presidente del Lions Club Alessandria Host Marcello Canestri. Straordinaria la capacità di coinvolgere i presenti in questo incredibile mondo, colmo di vicinanza e solidarietà verso coloro che attendono uno di quegli “angeli a quattro zampe”.

“Le persone non vedenti in attesa di un cane guida sono costantemente più di 100″ 

Per illustrare la struttura di Limbiate, più precisamente Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei Non Vedenti Onlus, utilizzo le parole del Presidente Giovanni Fossati:

Il Servizio Cani Guida dei Lions nasce nel 1959 per addestrare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone cieche in tutta Italia. E il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà europee, riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986. Ma, oggi, c’è una lista di attesa davvero molto lunga ed è necessario aumentare sensibilmente il numero dei cani da addestrare. Abbiamo bisogno di una mano da tutti. E anche della tua, naturalmente.”

Non esiste definizione migliore. Non esistono parole più incisive per descrivere il lavoro che a Limbiate viene svolto. Un lavoro che si concretizza nel “donare” un cane guida a chi ne ha necessità. A coloro che senza quell’amico così speciale, hanno un ulteriore privazione oltre al non vedere: essere privati della propria libertà.

_________________________________________

A chi parteciperà alla serata e a coloro che si avvicineranno sostenendo il Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate, sin d’ora diciamo un commosso grazie!

Per regalare una grande emozione a chi con quell’ “angelo a quattro zampe” condividerà parte della sua vita. Per camminare insieme vivendo una incredibile avventura.

 

__________________________________________