MAGAZINE ECONOMIA 2019

MAGAZINE ECONOMIA della PROVINCIA di ALESSANDRUIA

Un interessante progetto che ci è stato proposto dalla Redazione de “Il Piccolo” di Alessandria.

Sotto la guida del Direttore Alberto Marello,  nasce l’ipotesi di produrre un magazine, “uno speciale“, che racchiuda tutte le eccellenze in campo produttivo e professionale della provincia di Alessandria. Una nitida istantanea messa a fuoco sul 2019, ormai, quasi giunto al capolinea.

Da questa immagine, ne esce una provincia che, specchio dei tempi, vive problematiche legate alla congiuntura nazionale e internazionale. Tuttavia, emerge un ritratto di uno spaccato economico che cerca di allinearsi con il progresso in campo scientifico, tecnologico, di sostenibilità, di responsabilità sociale e di evoluzione del rapporto tra datori di lavoro e collaboratori.

Nitido il titolo dell’articolo di fondo del Direttore Marello: ” C’è una provincia che crede nel futuro e affronta le difficoltà“. Realistico e maturo contributo che, senza mezzi termini, non nasconde le tante criticità del mondo imprenditoriale. Nel contempo, però, viene evidenziato il dato positivo di una “voglia di non mollare“, di continuare a fare impresa e scommettere su di un futuro che continui ad esprimere quell’elevato Know-how che la nostra provincia rappresenta.

Come affermato poi dal Maurizio Miglietta, Presidente di Confindustria di Alessandria, “la caratteristica fondamentale della provincia di Alessandria è l’estrema varietà dei servizi merceologici“. Varietà che ha consentito e consente tutt’oggi al sistema imprenditoriale di avere una caratteristica fondamentale, la stabilità.

In questo eterogeneo e dinamico panorama economico, è stata ricompresa la nostra attività professionale. Attività che è tutta rivolta alle imprese, sia nel campo della consulenza che in quello della formazione. Massimo Brusasco, editorialista de “Il Piccolo“, ci ha dedicato una gratificante presentazione che risale alle nostre radici, quando negli anni cinquanta tutto ebbe inizio sotto la guida di dott. Giulio Cirri, allora dirigente di un importante polo industriale italiano.

Ancora oggi, ispiriamo la nostra attività a quello spirito di imprenditorialità. Fondato, innanzi tutto, su di un pilastro fondamentale e imprescindibile: la #formazione. Solo tramite una solida preparazione e una profonda conoscenza delle materie manageriali che giornalmente decretano il successo o il fallimento delle nostre iniziative, è possibile affermare professionalità mature e allineate all’evoluzione continua che in tali settori si sussegue senza tregua.

Parallelamente, riscontriamo l’esigenza di una continua formazione, in ambito di #consulenza. Sempre più sovente veniamo interpellati per porre rimedio a azioni, procedure e tentativi di gestire situazioni in cui, senza la presenza si esperti del settore, le problematiche diventano, molto spesso, irrisolvibili e portatrici di insuccessi.

Un grande onore, poter essere parte del tessuto professionale della nostra provincia.