MAGAZINE ECONOMIA 2023

EDIZIONE 2023 DEL MAGAZINE CHE FOTOGRAFA IMPRESE E PROFESSIONISTI DEL TERRITORIO ALESSANDRINO

Molto spesso si definiscono “importanti” alcune iniziative che, alla luce dei fatti, non sono poi così scintillanti e di utilità da parte di coloro che ne usufruiranno. Nel caso del Magazine Economia pubblicato ogni anno da “Il Piccolo” di Alessandria, è tutta un’altra storia.

Proprio così. A partire dall’idea di realizzare una raffinata e completissima guida che fotografa con estrema precisione tutte le attività, imprenditoriali e professionali, che contraddistinguono una provincia estremamente dinamica. Non facile, in un panorama editoriale estremamente competitivo, ideare e pubblicare un prodotto così utile e rappresentativo, in grado di gratificare il lavoro e l’impegno di ogni realtà rappresentata.

(La copertina dell’edizione 2023)

Studio Cirri si è unito a questa brillante iniziativa sin da subito. E’ grazie ad un partner di grande professionalità, Mauro Piccarolo professionista di Medial, che, sin dal momento in cui ci ha presentato il progetto, lo abbiamo apprezzato e condiviso. Tante le “motivazioni” per desiderare di essere parte di un progetto così importante. Anzitutto la collaborazione e stima professionale che ci lega a Mauro Piccarolo e Katia Mannarino, dirigente del gruppo Medial. Collaborazione che ci vede uniti in tanti progetti a supporto di altrettante realtà professionali della nostra provincia. In secondo luogo, dare la nostra disponibilità, in veste di delegati FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) per la nostra provincia, per tutte quelle realtà che, di una Comunicazione e Formazione manageriale, possono necessitare per creare valore per le loro attività e per le persone che le rappresentano.

(Il nostro redazionale curato da Giordano Panaro)

In questa edizione abbiamo voluto concentrare il nostro contributo su due tematiche oggi centrali: il Capitale Umano e le Competenze Trasversali. Tematiche realmente strategiche per ogni attività di impresa e per ogni professionista. In un Terzo Millennio che ci sta portando sempre più verso Intelligenza Artificiale e Metaverso, esiste ancora un valore che, non di rado, vediamo essere relegato a complementare se non superfluo. E’ del Capitale Umano che stiamo parlando, di quel mix di intelligenza, emotività, empatia e intraprendenza, ineguagliabile e irraggiungibile anche per qualsiasi meravigliosa macchina che in futuro tenderà a sostituirci.

Ecco il patrimonio che ci renderà sempre unici e irripetibili, come unico e irripetibile è ognuno di noi. Ecco il valore più grande sul quale dobbiamo investire per affrontare le sfide che ci attendono. Sfide che si giocano con le nostre “Competenze” in campo relazionale.

Il nostro contributo vuole focalizzare l’attenzione su quanto “l’investimento sul Capitale Umano” sia oggi di fondamentale importanza. Essere formati sulle competenze tecniche è ovviamente fondamentale per esercitare un dato ruolo, ma non basta più. Oggi, ogni figura professionale e ogni componente di una azienda, deve essere formato su una serie di tematiche che consentono di districarsi in una molteplicità di ruoli e situazioni. Ecco, allora, che fondamentali sono le competenze in come Gestire le Relazioni con la clientela, Comunicare in modo Efficace, su come poter risolvere Relazioni Conflittuali, Gestire un Team di lavoro o essere un Leader coinvolgente e in grado di motivare i propri collaboratori.

(L’articolo che ci ha dedicato Marco Bertoncini) 

Anche quest’anno l’edizione 2023 del Magazine Economia ci accompagnerà alla conclusione di un anno difficile, sia sotto il profilo socio-economico sia sul piano internazionale. La nostra provincia si rappresenta ricca di valori e di un tessuto imprenditoriale capace di affrontare le sfide del 2024 ormai alle porte.

Anche per questo nuovo anno “la nostra Mission sarà quella di affiancare imprese e professionisti per gestire una Comunicazione realmente efficace e una attività di Formazione che dia maggiori competenze in campo relazionale e contribuisca a consolidare e rafforzare la Reputazione di ogni realtà lavorativa.