LIONS INTERNATIONAL

DISTRETTO LIONS 108 IA2: RESPONSABILE MARKETING DISTRETTUALE

RECCO: GIORNATA DISTRETTUALE DI ASSEGNAZIONE DELLE CARICHE 

_________________________

 

Una giornata di piena estate. Una località rappresentativa di quella Liguria frequentata da migliaia di famiglie dove, molti di noi, hanno trascorso la propria infanzia. E’ in una mattina strepitosamente tersa, in un sabato affollato dai turisti, che si è svolta la giornata distrettuale di assegnazione delle cariche. Giornata in cui il Governatore  Giuseppe Cervo ha incaricato ufficialmente tutti gli Officer che condivideranno con Lui questo anno lionistico.

Gli Officer Distrettuali sono i responsabili di una data area e di progetti e rapporti ben definiti. Se vogliamo i dirigenti che, singolarmente o in team, dipendono direttamente dal Governatore. Quelle figure che devono interpretarne le linee guida facendo da filtro tra i clubs e il distretto. Ma le responsabilità si ampliano quando le figure degli Officer  divengono i referenti che devono rappresentare i Lions nei confronti del tessuto socio economico del distretto.

(Il Governatore, dott. Giuseppe Cervo, durante il saluto agli Officer Distrettuali)

Il nostro distretto, definito 108IA2,  comprende la provincia di Alessandria e la parte est della Liguria, da Genova a la Spezia. Territorio ampio con realtà socio economiche molto diverse tra loro. Realtà con cui ogni club e ogni officer devono interfacciarsi per gestire al meglio le esigenze in campo assistenziale e umanitario.

Il compito affidatomi dal Governatore è quello di “Responsabile Marketing Distrettuale“. Figura che dipende unicamente dal Governatore e al quale deve riferirsi per individuare le linee guida di una attività di marketing molto particolare. Volendo dare una definizione autorevole di marketing, possiamo riferirci a quella del padre del marketing moderno, Philip Kotler, che lo definisce come un “Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore“. 

Evidente una particolare declinazione per una attività di marketing legata non ad una azienda produttrice di beni o servizi, ma ad un associazione il cui “core business” è quello di interpretare i bisogni e le necessità della società che ci circonda. Quindi una declinazione dell’attività di marketing che deve guardare alle esigenze di varie parti della società, cercando di interpretare quelle più urgenti e a maggior valore umanitario.

Da questa particolare declinazione ne deve scaturire un’interpretazione che si traduca in comunicazioni e azioni contraddistinte da una caratteristica imprescindibile. Quella di “parlare al cuore delle persone” e della comunità in cui operiamo. Ecco il segreto in grado di dare la percezione di una attività in grado di condividere le tante necessità che vengono portate come richieste di aiuto ai Clubs Lions. Al Governatore spetta di armonizzare e dare un indirizzo circa le attività da perseguire nell’anno in cui gli spetterà il compito di ricoprire questa importante carica.

 

   (Con il Governatore Giuseppe Cervo)

Al governatore,  il mio personale ringraziamento per avermi voluto al Suo fianco in questa delicata veste di responsabile dell’attività di marketing. Figura che lavora al Suo stretto contatto dovendo riferire unicamente alla Sua persona, senza intermediari. Una carica in cui cercherò di capitalizzare le mie esperienze professionali unitamente alla volontà di creare un coinvolgimento emotivo che ci avvicini ulteriormente a tutti coloro, collettività e singole persone, che avranno modo di collaborare con noi per contribuire al soddisfacimento di molteplici necessità in campo relazionale, sanitario, sociale ed educativo.

Al Governatore e a Tutti gli Officer un augurio di buon lavoro. We Serve.