COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CROCE IN BOSCO MARENGO: CONCERTO PER LIMBIATE
Una prima riunione con la Presidente del Complesso Monumentale di Santa Croce, Piera Bonabello, con il Direttore dott. Giancarlo Bodrati e il M° Giorgio Vercillo.
La progettazione di un evento concertistico inizia da qui.
___________________________________
Una lunga tradizione ci lega al Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate presieduto dall’Amico Cav. Giovanni Fossati. Un legame che va molto più in la dall’essere Lions e, come tali, votati a sostenere questa importante realtà. Limbiate è un contesto che, ad oggi, è uno standard a livello europeo. Una meravigliosa città nella città dove si lavora per poter allevare, addestrare e poi donare ad un non vedente un’Angelo a Quattro Zampe. Questo nostro legame di amicizia e stima reciproche ha fatto sì che il nostro studio divenisse negli anni un partner del Centro Cani Guida di Limbiate. Un nostro modo di esprimere una Responsabilità Sociale volta alla donazione di un Cane Guida a chi, a quell’essere meraviglioso, delega la propria libertà e la compagnia di una vita da passare insieme.
(Il Presidente Fossati contornato da guide molto speciali)
Il progetto di questo concerto, da realizzarsi nei mesi estivi, si era già abbozzato nel mese di ottobre, quando il Presidente Fossati era stato da noi invitato al Lions Alessandria Host per una serata dedicata alla presentazione della struttura di Limbiate. Già da quella sera l’idea di questa nuova sfida ci aveva orientati ad un incondizionato si. Come nelle edizioni passate, alla serata presenzierà il Presidente Fossati accompagnato da un addestratore e da un Angelo a Quattro Zampe. Tante le emozioni delle persone presenti al concerto quando possono “toccare con mano” questa realtà, accarezzando uno di questi esseri speciali vestiti da lavoro, vale a dire con la pettorina e il maniglione per la guida.
Ma, un concerto deve poter contare su delle étoile del panorama della musica classica. Il legame di amicizia ormai ventennale che ci unisce al Maestro Vercillo si è esteso in questi ultimi anni anche al M° Santagata. Entrambi conosciuti ed apprezzati nel panorama concertistico internazionale, con alle spalle un numero impressionante di concerti e performance in ogni parte del mondo. Partendo da questi presupposti è facile comprendere come sia complicato poter avere due presenze di questa caratura. Tuttavia, la semplicità e l’umanità che contraddistingue entrambi fanno sì che, ogi volta che presentiamo loro un’ipotesi di lavoro, la risposta sia sempre un..incondizionato sì. Quando si parla di grandi persone.
(Il Tenore Silvano Santagata e il M° Giorgio Vercillo)
Ecco, allora, che la data del 12 luglio 2023 si presenta a tutti noi come una serata impreziosita da un clima estivo in grado di vestire un evento con stelle e atmosfere che solo una sera estiva sa regalare. Nella provincia di Alessandria esiste una location unica per bellezza , storicità e valore culturale. E’ il Complesso Monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo voluto nel 1566 da Papa Pio V (frate Michele Ghislieri) che, in quel piccolo paese alle porte di Alessandria, era nato nel 1504. Grazie alla vicinanza con la Presidente Piera Bonabello e al Direttore Dott. Giancarlo Bodrati, la condivisione del progetto è stata, sin da subito, cosa fatta. Ecco, allora, una positiva sinergia che vuole valorizzare il territorio e le sue meraviglie.
(Papa Pio V° e una veduta dall’alto del Complesso Monumentale con uno scorcio del secondo chiostro)
Il concerto si terrà mercoledì 12 luglio nella Sala Gorbaciov del Complesso Monumentale. Sala che porta il nome del presidente Russo che, più volte e in completo anonimato, ha visitato questo complesso. Innamorato della storicità e del vissuto che, tra quelle mura, dal 1500 ad oggi è stato raccontato da tante generazioni che, in epoche assai diverse, si sono succedute.
(La Sala Gorbaciov posta al piano terra della seconda ala del Complesso Monumentale)
Il ricavato della serata verrà devoluto interamente al Cav. Fossati per il completamento dell’addestramento di un Cane Guida..
La locandina con i dettagli della serata saranno presto a disposizione, così come i contatti ai quali sarà possibile effettuare le prenotazioni. Un ringraziamento agli Amici Monica Deevasis e Beppe Perrone dello Studio Due SRL per la disponibilità offerta per la realizzazione del progetto grafico delle locandine.