Terza edizione del Concorso Internazionale di Musica Classica Città di Alessandria
Nella splendida cornice medievale del Castello di Solero, si è svolta la terza edizione del “Concorso Intrernazionale di Musica Classica della Città di Alessandria”.
Patrocinato dall’Associazione Mozart Italia, diretta dal Maestro Stefano Velluti, il concorso si è articolato in tre giorni di lavori.
Nella serata conclusiva, domenica 15 dicembre 2017, sono stati proclamati i vincitori delle rispettive categorie ed assegnati i diplomi con relative borse di studio. Una di esse, è stata conferita in memoria della Prof.ssa Claudia Terzano Cirri, pianista, che si è sempre dedicata ai propri studenti con grande affetto e professionalità.
Molte le discipline ammesse, con giovani musicisti provenienti da tutta Europa. Non sono mancati canditati provenienti dai paesi dell’est e dal Giappone.
Le varie commissioni giudicanti, sono state presiedute da musicisti di fama internazionale, di cui il Maestro Riccardo Risaliti è stato il rappresentante più autorevole. La sezione pianoforte, è stata presieduta dal Maestro Giorgio Vercillo, pianista di fama internazionale e docente storico del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
La presenza del Sindaco di Solero ed il saluto inviato dal Sindaco di Alessandria, hanno sottolineato l’ufficialità e l’importanza di questa tre giorni all’insegna della musica classica, espressione dei migliori giovani talenti provenienti da tutto il mondo.