Conferenza Dott.ssa G. Baraldi (Direttore generale Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio di Alessandria)
Nell’ambito di un ciclo di conferenze da noi seguite, grande importanza per il territorio ha avuto quella che ha ospitato la Dott.ssa Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera alessandrina.
Alla presenza del Direttore Sanitario dott.ssa Costanzo e del Direttore Amministrativo dott. Arena, la dott.ssa Baraldi ha proposto una lucida relazione sullo stato di salute dell’azienda ospedaliera. Azienda che è punto di riferimento di circa settecentomila persone che vivono nei distretti di Alessandria, Acqui Terme, Casale M.to, Novi Ligure, Tortona e zone limitrofe.
Molte le innovazioni che, sotto la sua dirigenza, sono state realizzate. Una per tutte: il nuovo blocco operatorio, dotato di una modernissima camera di rianimazione post intervento a sei posti letto. Qui, i pazienti reduci da un intervento chirurgico vengono seguiti da una equipe di anestesisti sino al completo risveglio e alla piena ristabilizzazione di tutte le funzioni vitali.
Non meno interesse e stupore ha suscitato la presentazione dell’avveneristico “Robot Chirurgico Da Vinci”. Avveneristica apparecchiatura che, sotto la guida di chirurghi abilitati ed esperti, è in grado di operare con nuove modalità, offrendo minore invasività e tempi di recupero abbreviati. Un altro fiore all’occhiello della sanità alessandrina.
Al termine della conferenza, la parte conviviale ha concluso, con grande soddisfazione di tutti, questa interessantissima serata.
Alla dott.ssa Baraldi, il nostro particolare ringraziamento per la collaborazione e disponibilità offerte.