Conferenza Prof. Borgani

Conferenza Prof. Stefano Borgani

Nel mese di febbraio 2017, nella splendida cornice dell’Ariotto Village di Terruggia, per il Lions International abbiamo seguito la conferenza “L’Universo Oscuro” tenuta dal Prof. Stefano Borgani, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Scienziato di primo piano nel panorama dell’astrofisica italiana ed internazionale, il prof. Borgani ha raccolto il testimone della direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, succedendo a colei che ha portato all’eccellenza, in tutto il mondo, tale struttura: la indimenticata Professoressa Margherita Hack.

L’importante appuntamento è stato preceduto da grande attesa ed interesse. Per due motivazioni: la grande statura scientifica del relatore e l’occasione di avere, per la prima volta nella provincia alessandrina, uno scienziato che rappresentasse l’ossevatorio triestino.

Alla numerosa e selezionata platea di convenuti, Stefano Borgani ha svelato i segreti circa le nuove frontiere degli studi che cercano di comprendere e spiegare l’entità dell’Universo Oscuro. Viaggio affascinante, che ha coinvolto profondamente tutti i presenti, lasciandoli più volte sbigottiti di fronte a tali spiegazioni.

Al termine della conferenza, Stefano Borgani ha risposto alle numerose domande poste da un pubblico attento e conquistato dai misteri dell’origine e dell’evoluzione dell’universo.

La presenza del Prefetto di Alessandria, Sua Eccellenza Dott.ssa Romilda Tafuri, ha dato alla serata l’istituzionalità e l’ufficialità che un relatore del calibro del prof. Borgani esigeva.

All’Amico Prof. Borgani, un personale ringraziamento per la cordialità e disponibilità dimostrate. Una serata che, senza ombra di dubbio, verrà ricordata per lungo tempo.

Grazie, Stefano!

Immagini dell'evento