_____________________________
In quest’ambito della nostra attività, negli ultimi anni abbiamo gestito molteplici conferenze che ci hanno permesso di ospitare relatori di importanza internazionale, eccellenze in ambito accademico, culturale, medico e scientifico.
In tal senso, grande emozione ci hanno regalato le conferenze in cui abbiamo ospitato il prof. Silvio Garattini (Direttore del Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano) e il prof. Stefano Borgani (Direttore Osservatorio Astronomico di Trieste). L’amicizia che ci è stata concessa è per noi motivo di grande orgoglio.
Entrambe le serate hanno rappresentato un momento di grande rilevanza scientifica per la provincia alessandrina che, per la prima volta hanno potuto godere della presenza di scienziati di tale calibro. Poter confrontarsi con personalità che il mondo scientifico internazionale ci invidia. Ascoltare le più recenti evoluzioni degli studi in materia farmacologica e di astrofisica. Affascinante e sfidante al tempo stesso.
Comunicare e divulgare cultura. Una attività che ci ha sempre affascinato.
Il Prof. Garattini ha presentato, nel corso Suo atteso intervento, i più recenti studi in materia di Demenza senile, grave patologia che porta progressivamente ad un deterioramento importante delle capacità cognitive e relazionali della persona che ne è colpita. Lucido e puntuale il punto sulla ricerca farmacologica e sperimentale di nuovi farmaci in grado di contrastare la progressione di questa patologia che, come è stato sottolineato dal Prof. Garattini, alle volte muove i primi passi da età non sospette. Di grande empatia, l’aver ripercorso tutti i passi che hanno condotto alla nascita dell’Istituto Mario Negri di Milano. Istituto che porta il nome del gioielliere milanese che, colpito da grave tumore incurabile, volle fondare un istituto che facesse ricerca farmacologica avanzata. Un unica condizione: che fosse diretto, per sempre, da Silvio Garattini. E così fu.
Quale miglior esempio di un coinvolgente ed emozionante storytelling.
La serata dedicata al prof. Stefano Borgani, successore della indimenticabile Margherita Hack alla direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, ha portato i numerosi intervenuti in un mondo misterioso e ancora inesplorato: L’Universo Oscuro. Grande il fascino che l’abile esposizione del Prof. Borgani ha suscitato nell’attenta platea. Uno stupefacente viaggio tra le Galassie, per cercare di comprendere le attuali conoscenze e i futuri sviluppi di questa incredibile esplorazione alla ricerca delle origini dell’uomo e dell’universo.
Molto interesse a livello provinciale ha destato la conferenze della Dott.ssa Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’ Ospedale SS. Antonio & Biagio di Alessandria. Dirigente di una struttura nosocomiale che ha un bacino di utenza di circa settecentomila persone, Giovanna Baraldi ha illustrato le problematiche e le sfide che contraddistinguono un percorso teso a migliorare una offerta a garanzia della salute della collettività. Molte le innovazioni realizzate durante il Suo proficuo mandato. Dal nuovo e tecnologico blocco operatorio, sino a giungere all’introduzione del robot chirurgico “Da Vinci”, fiore all’occhiello della chirurgia alessandrina. Un incontro che ha rassicurato e coinvolto tutti i numerosi presenti.
Tra nostri partner, annoveriamo strutture di primaria importanza con cui collaboriamo da anni. Location in grado di ospitare ed ambientare ogni tipologia di evento, siano essi ricevimenti, conferenze, seminari o meeting aziendali seguiti poi da momenti conviviali. La possibilità di gestire momenti differenti in diversi ambienti, contribuisce a creare un maggiore coinvolgimento degli ospiti presenti.
Conferenze e seminari. Il fascino di divulgare cultura. Fascino in grado di consolidare la nostra reputazione professionale.
________________________________