La magia della musica classica.
Emozioni, sentimenti e stati d’animo che si fondono con le atmosfere di un palcoscenico illuminato soffusamente per generare sensazioni uniche.
______________________________
Sono passati molti anni da quando abbiamo organizzato il primo concerto pianistico. Tutto nacque per caso. Avendo alle spalle una tradizione familiare che ci ha sempre legato al mondo del pianoforte e della musica classica, ci venne richiesta una consulenza. Organizzare e presentare un concerto avente finalità benefiche. Bello e coinvolgente. Note di solidarietà. Proprio così.
L’amicizia con il Maestro Giorgio Vercillo, docente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e concertista di caratura internazionale, ha fatto sì che quella che sembrava un’occasione sporadica, divenisse una ricorrenza.
(Il M° Vercillo durante una esibizione presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria)
Molteplici le finalità. Una su tutte. Organizzare concerti che abbiano scopi benefici. In grado di portare un piccolo aiuto a chi ne ha veramente bisogno. Per i terremotati dell’Aquila, per la vaccinazione contro il morbillo dei bambini africani o per sostenere una locale casa di riposo. Tante e eterogenee le necessità.
Per due edizioni del “Concorso Internazionale di Musica Classica della città di Alessandria“, ci è stato chiesto di condurre la serata conclusiva. Momento in cui sono stati consegnati i diplomi ai vincitori. Giovani talenti provenienti da tutto il mondo…….quando si dice la musica non ha confini.
(La commissione di esperti concertisti al termine della serata conclusiva del Concorso Internazionale di Alessandria)
Nel mese di gennaio 2019, abbiamo gestito il concerto in duo per violino e pianoforte dei Maestri Cadossi (violino) e Vercillo (pianoforte) tenutosi al Teatro comunale di Alessandria. Una indimenticabile serata in cui, in una magistrale interpretazione, è stato presentato un programma che ha entusiasmato la platea.
La finalità della serata era sostenere il “Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate” che, sin dal 1959, alleva, addestra e dona cani guida a non vedenti che ne abbiano fatto richiesta. Un lavoro di squadra per partecipare ad una attività di inestimabile valore. Ridare la libertà a chi è privato di un dono fondamentale come la vista.
Di più. Avere sempre con se una creatura meravigliosa, che non ci lascia mai soli. Una creatura che, non solo vede per noi, ma pensa anche per noi. Evitando tutti quei pericoli che potrebbero essere fatali per una persona che non può vedere.
(Teatro Marini di Alessandria: con il Vicepresidente del Centro di Limbiate e l’Addestratore accompagnato dal suo Cane Guida al termine del concerto del Duo Cadossi-Vercillo) )
La nostra esperienza nell’ideare, organizzare e presentare concerti di musica classica ci è inoltre amplificata dalla partnership con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Storica istituzione nella panorama accademico italiano, che ci onora di una collaborazione ormai consolidata negli anni. Di grande significato la lunga collaborazione con la Direttrice Prof.ssa Angela Colombo, partner di grande valore umano e professionale.
Grazie a questa collaborazione, siamo stati ospitati più volte all’Auditorium Pittaluga, gioiello architettonico posto al primo piano dell’antico palazzo che ospita il Conservatorio di Alessandria.
(Con il Maestro Giorgio Vercillo al termine di un concerto tenutosi al Conservatorio Vivaldi di Alessandria)
Sovente, gli eventi aziendali da noi gestiti vengono accompagnati da momenti in cui il pianoforte diviene il cuore pulsante della serata. In grado di creare atmosfere uniche, di sottolineare passaggi che devono essere ricordati, come ricordate sono le emozioni che vogliamo far vivere ai nostri ospiti. Un gioco in cui ogni ospite si sente parte di una atmosfera unica e irripetibile…Come unici e irripetibili sono gli istanti della nostra vita.