Concerti

La magia della musica classica. Emozioni, sentimenti e stati d’animo  che si fondono con le atmosfere di un palcoscenico illuminato soffusamente…..

 


Sono passati molti anni da quando abbiamo organizzato il primo concerto pianistico. Tutto nacque per caso. Avendo alle spalle una tradizione familiare che ci ha sempre legato al mondo del pianoforte e della musica classica, ci venne richiesta una consulenza. Organizzare e presentare un concerto avente finalità benefiche. Bello e coinvolgente. Note di solidarietà. Proprio così.

L’amicizia con il Maestro Giorgio Vercillo, docente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e concertista di caratura internazionale, ha fatto sì che quella che sembrava un’occasione sporadica, divenisse una ricorrenza.

Molteplici le finalità. Una su tutte. Organizzare concerti che abbiano scopi benefici. In grado di portare un piccolo aiuto a chi ne ha veramente bisogno. Per i terremotati dell’Aquila, per la vaccinazione contro il morbillo dei bambini africani o per sostenere  una locale casa di riposo. Tante e eterogenee le necessità.

Per due edizioni del “Concorso Internazionale di Musica Classica della città di Alessandria“, ci è stato chiesto di condurre la serata conclusiva. Momento in cui sono stati consegnati i diplomi ai vincitori. Giovani talenti provenienti da tutto il mondo…….quando si dice la musica non ha confini.

Nel mese di gennaio 2019, abbiamo gestito il concerto in duo  per violino e pianoforte dei Maestri Cadossi (violino) e Vercillo (pianoforte) tenutosi al Teatro comunale di Alessandria. Una indimenticabile serata in cui, in una magistrale interpretazione, è stato presentato un programma che ha entusiasmato la platea.

La finalità della serata era sostenere il “Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate” che, sin dal 1959, alleva, addestra e dona cani guida a non vedenti che ne abbiano fatto richiesta. Un lavoro di squadra per partecipare ad una attività di inestimabile valore. Ridare la libertà a chi è privato di un dono fondamentale come la vista.

Di più. Avere sempre con se una creatura meravigliosa, che non ci lascia mai soli. Una creatura che, non solo vede per noi, ma pensa anche per noi. Evitando tutti quei pericoli che potrebbero essere fatali per una persona che non può vedere.

La nostra esperienza nell’ideare, organizzare e presentare concerti di musica classica ci è inoltre amplificata dalla partnership con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Storica istituzione nella panorama accademico italiano, che ci onora di una collaborazione ormai consolidata negli anni.

Grazie a questa collaborazione, siamo stati ospitati più volte all’Auditorium Pittaluga, gioiello architettonico posto al primo piano dell’antico palazzo che ospita il Conservatorio di Alessandria.

 

 

Sovente, gli eventi aziendali da noi gestiti vengono accompagnati da momenti in cui il pianoforte diviene il cuore pulsante della serata. In grado di creare atmosfere uniche. Di sottolineare passaggi che devono essere ricordati, come ricordate sono le emozioni che vogliamo far vivere ai nostri ospiti. Un gioco in cui ogni ospite si sente parte di una atmosfera unica e irripetibile.

Come unici e irripetibili sono gli istanti della nostra vita.